logo sidebar fioreria al carmine
La Fioreria Storica di Padova. Chiamaci, Vieni a trovarci o Ordina i tuoi fiori online !
fioreria al carmine header post

Il Linguaggio dei Fiori

Il Significato dei Fiori

Il Linguaggio dei Fiori

Gli 8 Colori dei Fiori: Guida per la Scelta Perfetta

Simboli e Significati dei Colori dei Fiori

I consigli della Fioreria al Carmine per scegliere facilmente il fiore giusto

Come anticipato nel post – Il significato dei fiori: facile guida per una scelta perfetta – oggi noi della Fioreria al Carmine ti vogliamo parlare nello specifico della florigrafia (più comunemente chiamato “linguaggio dei fiori”) e di quali fiori regalare per esprimere:

  1. amicizia
  2. ammirazione
  3. amore
  4. bellezza
  5. fedeltà
  6. felicità
  7. perdono

Ricordiamo brevemente che un fiore, un bouquet o una pianta vengono donati per riferire sensazioni che non sempre possono essere pronunciate: ognuno con il proprio linguaggio, sono legati indissolubilmente alle nostre emozioni e di conseguenza ciascun fiore è adatto ad una specifica occasione.

Ne Consegue Che:

Con il giusto fiore si può esprimere qualsiasi tipo di sentimento: gelosia, amore, passione, affetto, amicizia, e così via. Noi della Fioreria al Carmine, importante punto di riferimento per quanto riguarda la scelta di fiori e piante, ti spiegheremo tutto ciò che bisogna sapere e ti consiglieremo il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Fabrizio Caramagna“Ogni fiore che sboccia ci ricorda che il mondo non è ancora stanco dei colori.”

– Fabrizio Caramagna

1. amicizia

L’amicizia è uno dei sentimenti più forti che ci sono, caratterizzato da una fedeltà reciproca e basato sul rispetto, la stima e la disponibilità.

Quindi ti capiterà di chiederti:

Come posso dimostrare questo importante affetto? Come posso ringraziare queste fantastiche persone che giorno dopo giorno sono sempre al mio fianco?

Il consiglio del team della Fioreria al Carmine è quello di regalare un mazzo di fiori dai toni vivaci e allegri (particolarmente apprezzato è l’arancione), oppure una composizione di piante in cesto.

I fiori raccomandati sono:

  • margherite e i girasoli che simboleggiano un senso di profondo rispetto.
  • mughetto, espressione di un’amicizia sincera e di felicità.
  • calla, con il suo inconfondibile e nobile aspetto comunica sempre un affetto vero e sentito.

Per approfondire consulta il nostro articolo sul colore dei fiori e il loro significato

2. ammirazione

Se l’intento è quello di comunicare una profonda ammirazione il fiore in assoluto più indicato è la Camelia: elegante e raffinato, con la sua corolla perfetta e la varietà dei colori.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante la camelia simboleggia la stima, l’ammirazione e la bellezza perfetta non esibita. Il motivo di tale significato è dovuto alla consistenza del fiore che non perde i petali e quindi, raffigura una persona in grado di affrontare i sacrifici e la vita. A seconda del suo colore abbiamo:

  • bianco: stima, gratitudine e ammirazione
  • rosa: desiderio di avere la persona a cui la si regala più vicina
  • rosso: amore e speranza

La Fioreria Storica di Padova, da sempre un importante punto di riferimento per la scelta di fiori e piante, raccomanda anche una composizione di garofani bianchi, indiscussa manifestazione di eleganza e bellezza, l’alstroemeria, con la quale esprimere anche riconoscenza e devozione.

Contattaci al resto pensiamo noi:

Il Nostro Negozio Online è in grado di inviare il perfetto mazzo di fiori da te scelto a domicilio in tutta:

  • RICHIEDICI la tua composizione
  • COMUNICACI un recapito telefonico
  • FORNISCICI la data di consegna
  • SCRIVICI il biglietto da recapitare
3. amore

Dire “Ti Amo” donando un fiore è il modo più romantico che ci sia, trasmesso in maniera elegante, romantica e profonda.

I fiori da associare a questo sentimento, grazie al loro espressivo linguaggio, sono molti: la rosa rossa domina su tutti. Ma anche il garofano rosso, la ginestra, il delphinium, la strelizia e l’eliconia.

4. bellezza

Quando si tratta di annunciare l’ammirazione per la bellezza di una persona, noi della Fioreria al Carmine ti suggeriamo: la Calla, per donne con un fascino sobrio e raffinato; l’Orchidea, adatta a donne molto sensuali; infine da non trascurare l’Ibisco, che esprime un colpo di fulmine per una fascino incantevole.

Ma Non Solo:

C’è anche il Narciso, icona di un irresistibile incanto.

5. fedelta

La fedeltà è un valore fondamentale quando si giura amore eterno. Quindi è importante dichiarare tale impulso.

Ma come?

La Gardenia è la pianta per eccellenza per chi intende trasmettere questo stato d’animo, per dichiarare l’ impegno duraturo dei propri sentimenti. Altri fiori che proponiamo nel nostro negozio sono: il Garofano (amore assoluto), l’ Iris (sentimenti profondi e positivi), e la Violetta (sincerità e amabilità).

6. felicità

Non servono parole per descrivere la felicità

Vocabolario Farzanti dell Lingua Italiana“La felicità è lo stato d’animo positivo di chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri.”

– Vocabolario Garzanti

Come trasmettere al meglio questa condizione di gioia?

Ci sono moltissimi fiori per questo: dal dente di leone all’agrifoglio, dal mughetto alla rosa, dal gelsomino del Madagascar alla violetta.

7. perdono

Non tutti siamo sempre in grado di chiedere scusa con le parole quando sbagliamo. Molto spesso un gesto, come regalare un fiore o una pianta, può essere la soluzione ideale per porre fine al conflitto.

I fiori consigliati dal team della Fioreria al Carmine sono:

  1. la Peonia: timidezza, il pudore e la vergogna.
  2. un mazzo di Anemoni colorati, simbolo di riconciliazione.
  3. il Giacinto, che si dona quando si commettono delle spiacevolezze verso la persona amata.
  4. le Calendule: che indicano dolore e dispiacere.
Se vuoi approfondire questo argomento affascinante ti suggeriamo il libro:

“Linguaggio Dei Fiori” di Veronica Pellegrin, un libro che tratta il tema del linguaggio dei fiori ma non solo: completa il libro un’ampia sezione con le curiosità e le leggende più belle e interessanti legate ad essi.

In Conclusione:

Con questa breve ma esaustiva guida noi della Fioreria al Carmine siamo riusciti a darti le basi per la scelta del fiore perfetto da donare in qualsiasi occasione. Contattaci per avere qualsiasi tipo di informazione e lasciati ispirare dalle nostre composizioni di fiori, bouquet e dalle nostre stupende piante.

Ps. Ti Ricordiamo Che:

Il nostro negozio è in grado di inviare fiori a domicilio in tutta Italia. Ti basta scegliere: al resto pensiamo noi!