logo sidebar fioreria al carmine
La Fioreria Storica di Padova. Chiamaci, Vieni a trovarci o Ordina i tuoi fiori online !
fioreria al carmine header post

Il Significato del Colore dei Fiori

il significato del colore dei fiori secondo la fioreria al carmine Padova

Il Significato del Colore dei Fiori

Gli 8 colori dei fiori: guida per la scelta perfetta

Fiori: simboli e significati. Istruzione per una scelta migliore

I consigli della Fioreria al Carmine per scegliere il miglior fiore del colore giusto

Come anticipato nei precedenti post ogni fiore ha il proprio particolare significato: questo aspetto non riguarda solo il tipo, ma anche il colore assume un ruolo fondamentale quando si vuole comunicare affetto, amore, perdono, amicizia e molti altri sentimenti.

Il Linguaggio dei Colori

In questo articolo noi della Fioreria al Carmine approfondiremo questo importante aspetto e ti spiegheremo inoltre per quale motivo i colori hanno un così grande impatto sul nostro umore: infatti nella cromoterapia (la medicina alternativa che usa le tinte come terapia per la cura delle malattie) ad ogni sfumatura vengono associati diversi tipi di energia ed emozioni. Anche in casa, in terrazzo o in giardino dunque è importantissimo essere circondati da fiori colorati, simbolo di forza, coraggio e rinascita.

Ma non solo

Essi ci parlano e ci accompagnano durante le stagioni: bisogna saper scegliere tra i colori caldi (come il giallo, l’arancione o il rosso) che stimolano la vivacità psichica, o tra i colori più freddi (bianco, azzurro, ecc) che inducono pace e relax.

Nello specifico noi della Fioreria al Carmine analizzeremo le 8 tonalità principali:

  1. Bianco
  2. Giallo
  3. Arancione
  4. Rosa
  5. Rosso
  6. Blu
  7. Verde
  8. Viola
1. Bianco

Il bianco viene associato a innumerevoli stati d’animo, in quanto è un colore puro e spirituale. Rappresenta la genuinità e l’innocenza, il pudore, ma anche la saggezza e la compassione: viene utilizzato ogni qual volta si intende esprimere un sentimento sincero.
Si adattano a eventi come:

  • nascite
  • matrimoni
  • lutti

Quali sono i fiori bianchi che consigliamo ?

Noi della Fioreria al Carmine consigliamo il Gelsomino, la Gardenia e la Calla. Immancabile anche un mazzo di rose bianche, legata a sentimenti amorosi, ma molto più platonici, aulici e sentiti.

E nella cromoterapia?

Il bianco è estremamente positivo, simboleggia la luce e la creazione. E’ il principio stesso della vita ed è associato al settimo chakra, quello posto sulla nostra testa. Dona energia a tutto l’organismo.

2. Giallo

Il giallo viene generalmente abbinato al tradimento e alla gelosia, ma è anche metafora di amicizia, gloria e successo, speranza gioia e ottimismo.

Richiama l’immagine del sole, dell’oro e della luce, quindi è in grado di rallegrare e dare ispirazione. Possono essere donati ad una persona cara in qualsiasi momento o per festeggiare l’inizio di una nuova attività.

Quali sono i più diffusi?

Le scelte più azzeccate sono: la rosa, la calla, il narciso, il girasole, l’azalea, la calendula.

Avere in casa fiori di questo aiuta a stimolare la razionalità e la parte sinistra del cervello, migliorando anche le funzioni gastriche e tonificando il sistema linfatico. Aiuta ad eliminare le tossine attraverso il fegato e l’intestino.

3. Arancione

È legato all’energia fisica e mentale, all’attività, alla creatività. E’ un colore importante che indica:

  • il bisogno di ricerca di esperienze intense
  • l’allegria e la gioia
  • la piena soddisfazione per un successo già raggiunto
  • un amore consolidato e appagante

In quali occasioni regalare un mazzo di fiori arancioni?

Noi della Fioreria al Carmine li consigliamo per i compleanni, gli anniversari e per tutte le occasioni in cui bisogna festeggiare.

Nella cromoterapia l’arancio è ideale per chiunque necessiti di ottimismo e del piacere dei sensi. Distribuisce allegria e favorisce la circolazione sanguigna, sciogliendo le tensioni che si annidano lungo la schiena.

4. Rosa

Metafora di giovinezza, dolcezza, affetto, dedizione e anche di un amore appena sbocciato. Sono adatti per la nascita di una bambina, per i sentimenti che stanno nascendo, oppure come dimostrazione di affetto.

In giardino o in terrazzo i fiori dalle tonalità rosa generano un senso di sicurezza e di ottimismo vero il futuro, calmano gli istinti primitivi, attenuano i sentimenti di rabbia e l’aggressività.

Il nostro consiglio?

Regalate ad un caro amico o amica una Rosa di color rosa come segno d’affetto.

5. Rosso

È l’emblema assoluto dell’amore passionale, del coraggio e del forte desiderio di vittoria, della bellezza e della gioia.
Si può ricercare il rosso per avere un po’ di forza ed energia vitale sia mentale che fisica.

Le tipologie più belle?

Per noi della Fioreria al Carmine sono: il Tulipano, il Garofano e la Gerbera, oltre alla classica rosa.

6. Blu

Simbolo di mistero e seduzione. Questo colore ricorda il cielo, la chiarezza, la fedeltà e l’armonia. E’ difficile trovare fiori blu….

E Quindi

Il nostro consiglio è di abbinarli al bianco per un risultato fresco ed elegante.
Questo è un fiore da regalare ai sognatori e alle persone amate.

Gli effetti terapeutici?

La sua freschezza aiuta ad abbassare la pressione arteriosa e regola i flussi respiratori. Questo colore è legato ad un’azione antisettica e antiinfiammatoria e aiuta a combattere problemi di insonnia e ansia.

7. Verde

Il verde è un colore caratteristico nei bouquet e nei mazzi di fiori che viene utilizzato per puntualizzare:

  • un rinnovo
  • un nuovo inizio
  • gioia, ottimismo e speranza
  • crescita

Quando regalare fiori verdi?

I fiori verdi possono essere come augurio di pronta guarigione. In questa categoria troviamo: il garofano, l’ortensia e la cymbidium.

In cromoterapia, questa tonalità si consiglia agli iperattivi e a tutti coloro che hanno bisogno di schiarirsi le idee, soprattutto quando si tratta di sentimenti.

8. Viola

Energizzante e spirituale, comunica modestia, generosità ed umiltà. Ma anche potere, rispetto e successo. Viene anche per dire a qualcuno che è unico e speciale.

Favorisce l’ispirazione. E’ anche il colore della calma e della meditazione.
I fiori viola si possono donare:

  • ai neolaureati come augurio per un futuro pieno di successi e soddisfazione professionale
  • ad un amico in segno di rispetto
  • ad una persona speciale
  • per un invito a cena

Quali sono i più diffusi?

l’astro, il lillà, l’hibiscus, la calla, il garofano viola, la fresia, l’ortensia, il giacinto, la campanula, la viola, l’iris, l’orchidea, la lavanda, il tulipano viola, la dalia e la petunia.

Non solo

La nostra Fioreria Storica di Padova ti ricorda che abbinare sapientemente i colori crea combinazioni meravigliose. Ci sono tre regole che vanno seguite:

  • abbinamenti tono su tono: rilassano l’occhio e servono a rafforzare determinate sensazioni;
  • la grazia degli opposti: il sapiente uso del contrasto per creare grandi effetti. Accostando un colore al suo contrario, infatti, si otterrà l’effetto di esaltare entrambe le colorazioni.
  • i toni sgargianti: bisogna prestare attenzione nell’accostare fiori molto colorati. Si ottengono effetti spettacolari, ma seguendo regole ben precise.
Ricorda che

Per accostare i colori dei fiori in modo armonioso sono necessarie due cose: buon gusto e un pizzo di conoscenza della teoria dei colori. Un ultimo consiglio della Fioreria di Padova 😉: sono in genere da evitare accostamenti tra rosso e arancione, viola e azzurro, viola e rosso e così via.

Ringraziandovi

Con questa breve ma speriamo esaustiva guida noi abbiamo cercato di fornire le basi per la scelta del fiore perfetto da donare in qualsiasi occasione. Contattaci per avere qualsiasi tipo di informazione e lasciati ispirare dalle nostre composizioni di fiori, bouquet e dalle nostre stupende piante.

Ps. Ti ricordiamo che:

Noi della Fioreria al Carmine siamo in grado di inviare fiori a domicilio non solo a Padova e provincia ma in tutta Italia. Ti basta scegliere e al resto pensiamo noi!