Descrizione
La guzmania è una pianta da interno resistente ed ideale per abbellire qualsiasi ambiente. Nel linguaggio dei fiori il suo significato è ben preciso: bellezza, eleganza, ma anche stravaganza! Quest’ultima caratteristica è sicuramente dovuta al suo aspetto che tradisce l’origine tropicale della pianta.
Appartenente alla famiglia delle bromeliacee comprendente moltissime specie. Deve il suo nome a uno studioso naturalista spagnolo, Anastasio Guzman, vissuto nel 1700. Viene molto apprezzata per il colore e la luminosità del suo fogliame di un bel verde brillante. Mentre la sua parte centrale, a forma di imbuto, è composta da brattee di vari colori che avvolgono il fiore.
Purifica l’aria da sostanze nocive.
Perché regalare una guzmania?
Ma perché regalare una guzmania e non un’altra pianta? Il motivo è molto semplice: si tratta di una pianta davvero bellissima, grazie al suo “sapore” esotico, ma anche alle cure facili che richiede. Infatti la guzmania richiede pochissime attenzioni. L’acqua – ne ha bisogno del giusto necessario, ma senza calcare.
L’unica cosa a cui si dovrà prestare attenzione è la luce del sole. Ma anche qui è abbastanza semplice capire se stiamo sbagliando qualcosa. Se le sue foglie diventano di un verde scuro, vuol dire che ha troppa poca luce solare. Mentre se le foglie le vedi di un verde troppo chiaro vuol dire che la luce solare è troppa. Dunque basterà trovarle la giusta posizione per non ricevere né poca né troppa luce.
Un’altra cosa che ti vorrei suggerire per mantenere la tua guzmania sana e bella forte è quella di farle ogni tanto una sorpresa molto gradita: la nebulizzazione. Andrebbe fatta almeno una volta al mese. Questa procedura le permetterà di non correre il pericolo dell’essicazione delle sue foglie.
Nel caso avessi bisogno di altre informazioni per mantenere la tua guzmania sana e forte, puoi contattarci attraverso il nostro form oppure chiamarci al 049 8751969.