logo sidebar fioreria al carmine
La Fioreria Storica di Padova. Chiamaci, Vieni a trovarci o Ordina i tuoi fiori online !
background categoria

Fiori per Condoglianze

Vicini a chi passa un momento difficile di separazione

Fiori per Funerali e Condoglianze

I fiori per funerali e fiori per condoglianze portano con sé un messaggio di cordoglio estremamente riguardoso che dice “ti sono vicino”.

Per la sua stessa forte carica espressiva, la composizione floreale rappresenta un elemento carico di significato. Indica un’immediata sensibilità e senso di vicinanza. Sono necessarie alcune accortezze sia nella scelta che nella modalità d’invio del mazzo di fiori. Secondo la tradizione, i fiori non vanno consegnati di persona a chi soffre per la perdita di una persona cara, ma devono essere recapitati ai familiari prima del funerale.

Sebbene queste siano le linee guida standard per la scelta dei fiori per funerali e condoglianze, è molto importante tenere presente chi andranno a ricordare e celebrare. Per questo motivo, si consiglia di tenere presente la personalità del defunto per la scelta dei fiori funebri e della relativa composizione. Potrà essere più splendente, nel caso di una persona molto vivace e sgargiante. Oppure più discreta, qualora il defunto fosse al contrario piuttosto riservato. In questo caso, è possibile optare per colori dal significato universale, come il bianco, simbolo di pace, o il blu, simbolo di conforto, o che rispecchino i gusti del deceduto.

Fiori per il funerale

Tra le composizioni più comuni per circostanze di dolore e lutto si trovano:

  • classiche corone di rose rosse;
  • tradizionali cuscini con crisantemi;
  • garofani rigorosamente bianchi.

Qualora il defunto fosse una persona molto giovane, è consigliabile optare per gigli e gladioli bianchi. Mentre, nel caso di una persona prestigiosa con la quale, però, il rapporto non era di massima confidenza, consigliamo un’elegante composizione di piante in un cesto di vimini.

I fiori rosa, generalmente, sono maggiormente indicati e utilizzati nel caso in cui la persona scomparsa fosse una donna. Quelli gialli invece, raccolti in un cuscino, sono la scelta migliore per un uomo. In alcune circostanze può capitare che sia impossibile prendere parte al rito funebre di una persona conosciuta. In tal caso, è consigliabile procedere con l’invio di un mazzo di fiori sui toni del viola, una scelta discreta e che sarà sicuramente gradita.

È sempre importante tenere presente i gusti, ma anche il credo religioso della persona scomparsa e della sua famiglia. Le persone di fede ortodossa apprezzeranno maggiormente un mazzo di rose bianche o calle, sinonimo di partecipazione discreta. La composizione a forma di croce è da evitarsi assolutamente per i musulmani.

Con la scelta del mazzo di fiori e della composizione più adeguata alla circostanza, ma soprattutto alla persona cara scomparsa, si esprime tutto ciò che le parole non possono dire. Oltre a rappresentare un regalo discreto, le composizioni di fiori per funerale e condoglianze sono un regalo estremamente sentito e in grado di dare tutto il conforto a chi ha perso qualcuno di importante. Assieme ai fiori per funerali e condoglianze è importante allegare un telegramma o un biglietto di cordoglio, che riporti poche, semplici parole, in grado di esprimere appieno il dolore per la perdita e il lutto.