logo sidebar fioreria al carmine
La Fioreria Storica di Padova. Chiamaci, Vieni a trovarci o Ordina i tuoi fiori online !
background categoria

Piante

Un regalo magnifico per un Caro o un giorno Speciale

Donare una Pianta

Donare una pianta ad una persona cara o in occasione di un giorno speciale, che resiste nel tempo molto più di un mazzo di fiori, è il simbolo di un messaggio e di un sentimento duraturo, in continua evoluzione, che cresce col passare dei giorni.

La scelta della pianta perfetta richiede attenzione ...

Tuttavia la scelta della pianta perfetta richiede la valutazione di alcuni fattori fondamentali:

  • bisogna conoscere i gusti della persona a cui è destinato il dono;
  • capire bene in quale luogo verrà posizionata la pianta;
  • lo spazio che occuperà;
  • capire se si preferisce una pianta da fioreda foglia oppure una pianta grassa.

Noi della Fioreria al Carmine, grazie alla nostra esperienza maturata in oltre 40 anni di attività, siamo in grado di consigliarti e seguirti ad ogni passo. Ti daremo i suggerimenti necessari per allestire i tuoi ambienti, interni ed esterni, prestando particolare attenzione ad ogni minimo dettaglio.

Ma per quale tipo di pianta optare?

Le piante da fiore sono decisamente le più attraenti, colorate e rigogliose ma necessitano di costanti cure e attenzioni che si intensificano nel periodo primaverile. Sono adatte sia per un giardino che per superfici piccole, come per esempio un appartamento o un ufficio.

Le piante da foglia sono invece l’omaggio ideale per tutti gli amanti del verde che hanno però poco tempo a disposizione: infatti richiedono poche cure e riescono a crescere anche in condizioni non del tutto ottimali.

Le piante grasse (dette anche piante succulente), sono un’alternativa molto particolare e assai apprezzata. Ma al contrario di quanto si pensa richiedono le cure giuste e il clima ideale per poter crescere al meglio.

Ecco alcuni suggerimenti della Fioreria al Carmine per un regalo sempre gradito.

Tra le piante da fiore più regalate spicca l’orchidea: appariscente nella sua semplicità e capace di ravvivare qualsiasi zona. Molto gradita a livello estetico è anche la Guzmania, che non ricerca molte attenzioni e con i suoi fiori rossi riesce a decorare gli interni con originalità e gusto. Infine il ciclamino: con i suoi fiori dalle tonalità bianche, viola, rosa o rosse riesce a valorizzare perfettamente un balcone.

Le piante da foglia adatte come omaggio floreale sono molte: ti consigliamo la Sansevieriail dracene e il ficus, facili da coltivare e poco esigenti.

Inoltre

Le piante sono il perfetto arredamento per ogni abitazione, in grado di rinfrescare l’aria e aggiungere colore e personalità sia agli ambienti. Esistono veri e propri esperti, come noi, che si occupano della progettazione del verde di interni, giardini e terrazzi. E’ un lavoro delicato che coinvolge molti aspetti: occorre sempre osservare il sole, l’esposizione, la quantità di luce di cui ogni pianta ha bisogno, la dimensione, il tipo di fiore e il periodo di fioritura.

”Se impareremo ad avere cura delle nostre piantine, sarà più facile coltivare i nostri sogni: dedicarci con attenzione e passione a qualcosa ci aiuta a tirar fuori i nostri istinti migliori.”
– Serena Dandini

Visita la nostra galleria di immagini e trova il la pianta da fiore, da foglia o grassa che meglio si adatta alle tue esigenze e ai tuoi spazi. Contattaci per qualsiasi informazione e per un preventivo gratuito, noi della Fioreria al Carmine saremo lieti di rendere unico e originale ogni tuo omaggio floreale e ogni tuo ambiente, sia esso interno o esterno.