logo sidebar fioreria al carmine
La Fioreria Storica di Padova. Chiamaci, Vieni a trovarci o Ordina i tuoi fiori online !
Image Alt

Fiori di stagione

fiori_di_stagione

Fiori di stagione

Ebbene si! Affrontare l’argomento dei fiori di stagione non è da tutti! È un tema davvero vasto: pieno di colori, fragranze, significati, ma anche di regole.

L’equazione che prevede: occasione speciale = fragranze di fiori, non è mai svanita. Anzi, è diventata una specie di rituale di buon augurio a cui tutti ci sottoponiamo con immenso piacere. Unico dettaglio al quale dobbiamo prestare attenzione è appunto la stagionalità dei fiori. Di seguito troverai tutti gli spunti utili per avere il mazzo di fiori perfetto e di stagione per ogni occasione.

Inoltre con il nostro servizio fiori online che trovi nel nostro shop, riusciamo a consegnare il tuo bouquet in ogni punto d’Italia. Dunque spazio alla fantasia!

Fiori tutto l’anno

Partiamo dal fatto che fortunatamente abbiamo dei fiori che possiamo trovare durante tutto l’anno. Questo ci permette di avere una base sicura per le nostre composizioni, anche durante l’inverno, quando manca l’imbarazzo della scelta tipico dell’estate.

Nella lista dei fiori colorati tutto l’anno trovi: alstromeria, anthurium, dendranthema (santini), dianthus garofano, lisianthus, gerbera, lilium, rose, solidago, gypsophila.

11 fiori di stagione inverno

Non possiamo di certo definire l’inverno la stagione dei fiori. Però, nonostante il clima particolarmente rigido, anche durante questa stagione, nel nostro negozio per la consegna fiori a domicilio, possiamo contare su composizioni davvero sorprendenti. Nella maggior parte si tratta di fiori con colori caldi e dalle dimensioni più ridotte. Ci sono però alcune sorprese.

Foglie in boccio, fogliame e fiori dai colori pastello e temperature più fredde creano l’atmosfera perfetta per mettere a frutto la nostra creatività. Scopriamo ora quali sono i fiori di questo periodo.

Anemone

Anemone

  • Tulipano. È un fiore che adora i mesi freddi del clima italiano. Infatti durante la primavera sboccia e sfiorisce molto rapidamente. Lo troviamo in moltissimi colori come viola, bianco, rosso, arancione, giallo, verde, rosa o addirittura con petali multicolori. Possono essere impiegati per diverse composizioni in occasioni speciali e persino per il bouquet da sposa.
  • Giacinti. Bulbosa dal profumo molto intenso e che preferisce i climi temperati. Arriva fino a una lunghezza massima di 15 cm.
  • Anemoni. Fiori dai molteplici colori e dalle composizioni davvero originali. I bouquet di anemoni sono molto apprezzati da chi ha gusti raffinati e adora trovare nei mazzi un tocco di romanticismo.
  • Ranuncoli. Bulbose molto ammirate per i loro colori vivaci che vanno dal giallo all’arancione, dal rosso al bianco. Ha una fioritura anticipata, per cui troviamo i primi fiori già a febbraio.
  • Cymbidium. Per chi adora le composizioni dai colori tenui non può ignorare il cymbidium. Un fiore dai petali lisci e spessi che fa parte della famiglia delle Orchidaceae. Con uno stelo che può raggiungere anche un metro di altezza e fino a 20 fiori sopra, esprime eleganza e armonia. Viene dunque indicato per composizioni di ogni tipo.
  • Fresia. Bulbosa originaria del Sud Africa è divenuta molto apprezzata per l’avvolgente profumo che emana durante la fioritura. Si presta molto bene sia per bouquet, che per magnifiche composizioni.
Strelitzia_fiore_di_stagione

Strelitzia

  • Iris. Piante perenni, gli iris sono dei fiori variamente colorati. Grazie a questo il significato del fiore iris è strettamente collegato alla sua tonalità. Regalare iris viola significa sapienza, quello blu fede, mentre quello bianco indica la purezza.
  • Strelitzia. Chiamata anche Uccello del Paradiso, la strelitzia è una pianta perenne originaria dall’Africa. Fiorisce dall’autunno alla primavera, ma soltanto dopo aver raggiunto i 5 anni di età. Possiamo proprio dire che è uno dei fiori più belli al mondo ed è simbolo di maestà e nobiltà.
  • Protea. Utilizziamo questa pianta esotica per composizioni che vogliano trasmettere coraggio e voglia di cambiamento. Sempre di più, negli ultimi anni il fiore reciso è stato scelto come elemento principe per le decorazioni matrimoniali.
  • Bocca di leone (antirrhinum). Grazie alla forma dei suoi petali che ricordano le labbra del leone, questo fiore porta nel nome un accenno al re della savana. È diffuso in Europa e Nord Africa perché predilige una piena esposizione al sole. Lo troviamo in moltissimi colori come: rosa, rosso, fucsia, giallo, lavanda, bianco e tanti altri.
  • Amaryllis hippeastrum. È una pianta bulbosa sempreverde della famiglia delle Amarillidacee originaria dall’America. Oggi è molto diffusa in Europa. Nel mese di dicembre, il fiore reciso diventa il protagonista di moltissime composizioni festive.

 

Fiori primaverili

Tutti i fiori ci fanno sognare, ma soltanto i fiori primaverili hanno il dono di farci volare! Un’orchestra di colori che pervade i nostri sensi e ci impone di riconoscere la sua bellezza. Ti presentiamo ora alcuni dei protagonisti del nostro negozio di fiori durante la primavera:

peonia

Peonia

  • Mughetto. Pianta erbacea perenne della famiglia delle Asparagaceae, è molto diffusa nelle zone prealpine. Il fiore reciso, che arriva fino ad un massimo di 20 cm di lunghezza, lo utilizziamo molto per particolari composizioni in bianco.
  • Violaciocca. Eccolo: il fiore preferito di Carlo Magno! Profumo piacevole e colori allegri. Lo possiamo trovare viola, bianco, rosa, lilla, rosso, fucsia, blu, giallo e arancione. L’abbinamento vincente lo si osserva nelle composizioni con le rose.
  • Peonia. È la famiglia delle Ranuncolacee che ci regala questa bellissima pianta cespugliosa che adora crescere nelle montagne. Il fiore variamente colorato e molto elegante, crea nelle composizioni un notevole effetto. Proprio per questo viene molto richiesto nei bouquet da sposa.
  • Girasole. Originario dal Perù, il girasole fa parte della famiglia delle Asteraceae. Ha le tipiche infiorescenze a capolino che, insieme allo sgargiante colore giallo, ci permettono di creare composizioni vivaci e allegre. Il girasole è disponibile anche durante l’estate e inizio autunno.
  • Fresia. Pianta erbacea e tuberosa della famiglia Iridacee. Fiori molto profumati dai colori sgargianti che vanno dal bianco al rosso, dal lilla all’arancione. Non manca nelle composizioni per arredamento, allestimento, matrimoni o nei bouquet da regalare.
  • Calla. Ora diffusa nell’Europa meridionale, ma originaria dall’Africa, la calla è una pianta acquatica della famiglia Araceae. Il suo stesso nome, che viene dal greco “kalós”, significa bella. Ogni composizione dove è presente la calla esprime raffinatezza, purezza ed eleganza.

 

Fiori di stagione estate

Riesci a sentire le vibrazioni estive? È solo una questione di tempo prima che tutti i fiori inizino a sbocciare, ed è ora di pianificare le tue composizioni floreali per l’estate. Ecco alcuni dei fiori estivi più popolari nella nostra fioreria online:

ortensia

Ortensia

  • Ortensia. Si tratta di un arbusto della famiglia Sassifragacee, originario dall’Estremo Oriente. I fiori sono di colore bianco, azzurro o rosa e sono riuniti in grandi infiorescenze. Ci aiutano a creazione fantastici centrotavola e straordinari allestimenti per matrimoni.
  • Aconitum. Fa parte della famiglia delle Ranuncolacee e cresce nelle Alpi. Arriva ad avere un fusto alto anche un metro, mentre i fiori azzurri crescono a grappolo lungo dai 18 ai 30 cm. Rinomata per la sua tossicità, la pianta ha acquisito nel linguaggio dei fiori il significato di vendetta.
  • Agapanthus. Magnifico fiore dalle varie sfumature blu e dalla forma che ricorda un ombrello. Proveniente dal Sudafrica ed inserito nella famiglia delle Liliaceae. Il suo nome è dedicato all’amore (greco agàpe – amore e ànthos – fiore). L’agapanthus è un fiore molto elegante ed è ideale in composizioni con fiori bianchi come peonie o rose bianche.
  • Celosia. Pianta della famiglia Amarantacee è originaria delle regioni calde dell’Asia, America e Africa. Piace molto per il suo fiore vistoso a forma di ventaglio vellutato. Infatti, grazie ai suoi fiori bianchi, gialli, rosa, arancio, rossi o porpora, le composizioni che prepariamo sono sempre d’effetto.
  • Delphinium. In prevalenza piante perenni che adorano il clima temperato. Dato che fanno parte della famiglia delle Ranuncolacee, presentano un’infiorescenza a pannocchia con magnifici fiori color blu, rosa o bianco. Inoltre, devi sapere che nel linguaggio dei fiori esprime l’amore sincero, privo di sotterfugi.
    Limonium_fiori_di_stagione

    Limonium

  • Fiore dell’astro (aster). Appartiene alla famiglia delle Asteraceae. il suo nome deriva dal greco “aster” che vuol dire letteralmente “fiore a stella”. Presenta un’infiorescenza tipica delle margherite. Nel linguaggio dei fiori si distingue per il suo significato in quanto esprime la profondità intellettuale.
  • Limonium. Questo genere di pianta fa parte della famiglia delle Plumbaginaceae. Ha dei piccoli stupendi fiorellini dalla consistenza cartacea e che possono essere di color bianco, azzurro, rosa, viola e giallo. Adatte sia per composizioni sorprendenti, che per allestimenti e bouquet sposa.
  • Allium. Ebbene si! L’aglio ornamentale può garantire ottimi risultati in termini di originalità delle composizioni. Grazie alla selezione, si è riusciti ad ottenere un’infiorescenza tale da creare un fiore a forma di palla con un diametro che può arrivare a ben 40 cm. Oltre a questo, i colori a disposizione comprendono una vasta gamma di tonalità del bianco, lilla, blu, rosa e giallo.
  • Ornithogalum. Genere di bulbose della famiglia delle Liliaceae che crescono prevalentemente in Europa, Asia e Africa. Il significato del nome è letteralmente “cresta del gallo” dovuto alla forma del fiore quando è chiuso. Anche se esistono varietà di color rosso, arancio o giallo, in genere i fiori sono bianchi o crema. Ecco perché i bouquet da sposa sono la sua specialità.

 

Fiori di stagione in autunno

fiori di stagione

Fiori autunnali

Le composizioni floreali autunnali sono mostre d’arte dei fiori più freschi e vitali che sono sopravvissuti alla siccità estiva. Diverse specie botaniche che erano dormienti durante l’estate fioriscono in questo periodo dell’anno per ricostituire la loro energia e sopravvivere all’inverno.

L’autunno è un periodo straordinario dell’anno anche per un altro motivo: segna l’inizio della stagione del raccolto e prepara le piante all’arrivo dell’inverno. Ti stai chiedendo quali tecniche di sopravvivenza usano le piante per prosperare durante l’inverno? Rilasciano germogli, come bulbi, rizomi e tuberi, per immagazzinare energia e mantenersi in vita.

Oltre ai girasoli, crisantemi o zinnie, nelle nostre composizioni con fiori di stagione autunnali troverai anche il sedum. In breve, si tratta di un genere di pianta grassa che fa parte della famiglia delle Crassulaceae. Vista la poca necessità di cure di cui ha bisogno, il sedum è molto apprezzato nelle composizioni floreali che sono destinate ad abbellire un angolo della nostra casa per un tempo più prolungato.

 

Conclusioni

Se hai un’occasione in arrivo come un matrimonio, una nascita o vuoi decorare il luogo di celebrazione, la nostra selezione di fiori di stagione avrà sicuramente qualcosa di perfetto per te. Dunque, che ne dici di alcune lussureggianti ortensie in morbide sfumature di rosa e viola? Se stai cercando un’eleganza sottile, abbiamo delle composizioni floreali realizzate con fiori bianchi freschi, come calle e rose. Per un bouquet con un tocco in più, valuta uno dei nostri preferiti: il bouquet premium pieno di gerbere assortite in vivaci tonalità di rosso, rosa e arancione.

Qualunque cosa tu stia celebrando, possiamo consigliarti in pochi minuti di telefonata.